Nel 2016 si costituisce il Gruppo Giovanile con lo scopo di riunire i volontari più giovani, consolidare i rapporti e reclutare nuovi soccorritori. L’idea nasce ad opera di due volontari, Alberto e Alexa, date le difficoltà che la nostra associazione si trovava e si trova tuttora ad affrontare a causa della carenza di personale e con il fine di accorciare il salto generazionale tra i veterani e le nuove reclute.
Registrando un primato non solo tra le diverse sezioni territoriali di AVIS e ANPAS, ma anche a livello regionale, il nostro Gruppo Giovanile si è dato da fare fin dall’inizio per offrire un contributo consistente all’associazione, ponendosi obiettivi sempre più ambiziosi e nobili.
Oltre a fornire una completa preparazione e a responsabilizzare i membri in merito ai ruoli che assumeranno in futuro all’interno dell’associazione, si impegna nell’organizzazione di eventi e incontri sulla sensibilizzazione e formazione del cittadino.
Da qui nascono il programma Recruiting ed il Team Comunicazione&Social, due consolidate realtà.
Uno dei traguardi di cui il Gruppo Giovanile va maggiormente fiero è l’avvio del progetto #PedMeda a partire dal 2017, con il quale i volontari i propongono di sensibilizza, istruire ed educare al primo soccorso, proprio a partire dai più piccoli.
Un gruppo animato da persone unite da interessi comuni che, con approcci diversi di fronte alle sfide, le affrontano con entusiasmo. Ecco i nostri obiettivi:
Perché dietro a dei semplici termini c’è sempre un significato più profondo, fatto di persone ed azioni che spinge sempre più in alto verso gli scopi del nostro agire volontario.
è la passione per ciò che facciamo a mandare avanti ogni singolo progetto, perché crediamo fortemente in ciò che facciamo, avendolo scelto volontariamente
la chiave per poter trasmettere ciò in cui crediamo: tanta energia nel corpo e tanta volontà nell’animo possono rendere qualsiasi cosa un grande capolavoro
è lo spirito giovane che accompagna ogni attività fin dal principio: non saremmo tale senza la voglia di cambiare, rimanere al passo con i tempi, anticipare le tendenze
la sfida più grande è stata proprio quella di non realizzare singole attività in grande stile, ma isolate: abbiamo scelto di agire nel tempo con costanza e caparbietà per dare un contributo continuativo
siamo un gruppo e lavoriamo in questo modo, condividendo idee e progetti, creando assieme e divertendoci ovviamente!