Presso la nostra sede è attiva un’unità di raccolta che viene aperta una domenica al mese per accogliere le donazioni periodiche dei nostri donatori. Intitolata al nostro ex-presidente Luigi Buraschi, è stata inaugurata il 13 ottobre 2007.
La sala dispone di 6 postazioni per la donazione di sangue intero con poltrona regolabile e bilancia per pesare la quantità di sangue prelevata, una micro-centrifuga per misurare l’ematocrito, un saldatore per sacche, 2 ambulatori per le visite mediche con un elettrocardiografo e 3 PC collegati in rete con il Servizio Trasfusionale dell’Ospedale di Vimercate.
Al termine di ogni donazione, ci sono poi dei volontari che si occupano del trasporto delle sacche di sangue raccolte presso l’Ospedale di Vimercate.
Per poter donare presso il nostro centro è necessaria la prenotazione.
E’ gratificante uscire dalla sede con quel lieve indolenzimento al braccio che ti ricorda che hai fatto una bella azione, costata semplicemente una mezz’ora di una domenica mattina e con quella curiosità ancora non soddisfatta di sapere quale sarà la meta del sangue donato quella mattina.
Perchè ho deciso di donare? Perchè è un piccolo momento in cui sai che stai facendo del tuo meglio, perchè quel “sacchettino” aiuterà qualcuno, perchè è il gesto più bello che si possa fare.
Un aiuto per chi aiuta: insieme per una nuova ambulanza!
Da almeno 30 anni riusciamo a garantire un servizio di soccorso efficiente senza mai chiedere un contributo diretto ai cittadini.
Per continuare a garantire interventi rapidi e sicuri, abbiamo bisogno di una nuova ambulanza, un mezzo moderno e attrezzato che possa fare la differenza nei momenti più critici.
Questa raccolta fondi non è per noi volontari, ma per tutta la comunità di Meda.
Qualsiasi contributo, piccolo o grande che sia, ci avvicina di più all’obiettivo. Solo con il contributo di tanti potremo fare molto.