Si è tenuta nella giornata di domenica 22 settembre la terza edizione dell’evento “Ce l’abbiamo nel sangue”, l’ormai tradizionale appuntamento organizzato da Avis Meda che unisce la nostra città e la Brianza in nome di inclusività e divertimento.

Quest’anno, oltre ai go-kart e alle auto da corsa, tra le altre cose, abbiamo pensato di aggiungere anche una parete di arrampicata, che, grazie alla collaborazione del CAI di Meda, ha permesso a tutti i presenti, ma, soprattutto ad alcuni ragazzi con disabilità, di provare questa nuova esperienza, grazie a delle apposite imbragature.

Un’altra novità è stata la partecipazione degli atleti di Briantea84, che grazie all’installazione di due canestri ha permesso a numerose persone di giocare a basket in carrozzina, proponendo a chi non l’avesse mai sperimentata questa prospettiva di gioco.

La giornata è stata assai lunga e ricchissima di eventi, ma altrettanto gratificante per tutti coloro che ne hanno preso parte, da coloro che hanno organizzato e reso possibile tutto ciò, ai ragazzi che ne hanno approfittato solo per avere una sana domenica di divertimento. Il loro sorriso è stato molto prezioso per la nostra associazione.

Fin dal mattino numerose persone si sono affollate attorno alle piste dei kart e delle auto da corsa, desiderose di fare un giro a fianco di piloti qualificati o anche solo per potersi gustare le traiettorie delle vetture e il rombo dei loro potenti motori.

Chiaramente l’attrazione principale era l’auto di Giovanni Dalla Pozza, pilota esperto di drift, senza dimenticare tutte le altre ventuno che si sono alternate sul circuito, tra cui svariate Porsche, Ferrari e Lamborghini. Tuttavia hanno destato grande attenzione anche i kart del nostro amico Niko Tremolada, che con la sua Wheelchair Karting ha permesso a numerosi ragazzi con disabilità di vivere una magnifica esperienza a bordo di questi bolidi appositamente costruiti per essere inclusivi al massimo.

Prima e dopo che tutti i presenti si riversassero in cortile a gustarsi il cibo offerto da Avis Meda con i food truck che hanno aderito alla nostra iniziativa, si sono tenuti alcuni spettacoli dei giovani allievi della scuola di danza Danzart e dei nostri vicini di casa della Ginnastica Meda, nella palestra adiacente alla nostra sede.

La pausa pranzo è stata arricchita dalla presenza dei ragazzi di Oasi 2, che si sono occupati del servizio ai tavoli, insieme ad alcuni studenti del CFP Terragni, istituto professionale di Meda che ringraziamo calorosamente per la loro preziosa partecipazione.

Prima di ridare il via alle danze, abbiamo avuto il piacere di ospitare le macchinine che hanno partecipato alla corsa di Formula uno a pedali che si tiene ogni anno al Palio di Meda: un’amichevole apprezzatissima sul circuito costruito attorno alla nostra sede.

Inoltre abbiamo avuto l’onore di presentare il nuovo mezzo di trasporto attrezzato con pedana intitolato alla memoria di Tino Ardesi, grazie alla generosa donazione della moglie.

Nel corso del pomeriggio invece si è tenuta una simulazione di intervento ad opera dei soccorritori di Avis Meda: un passante in arresto cardiaco, questo il tema dello scenario che ha permesso di mostrare l’uso del nuovo dispositivo in dotazione da pochi mesi a bordo di nostri mezzi, ossia un massaggiatore meccanico esterno. La vicenda ha bloccato tutti i presenti, anche coloro che erano impegnati in una realistica prova di guida a bordo di un simulatore di Formula 1 e i numerosi bambini impegnati in alcuni percorsi di educazione stradale appositamente pensati dalla Polizia Stradale, facendo accorrere tutti sul luogo della simulazione.

La giornata è stata senza dubbio un successo, che non vediamo l’ora di ripetere anche il prossimo anno; nel frattempo noi di Avis Meda ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, ma che non abbiamo ancora citato, come AIDO Meda, i ragazzi del Ferrari Club Vedano, la sezione di Meda dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il gruppo Alpini di Meda, i Lions di Cesano Maderno, Auxologico, la Polizia Scientifica e la Polizia Ferroviaria, la Polizia Locale, i numerosi mezzi di soccorso di Carabinieri, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Polizia esposti insieme con le auto d’epoca di “Motori nel tempo”. Tutti preziosi tasselli che hanno contribuito a rendere questa giornata indimenticabile per tutti.

Un doveroso ringraziamento va infine anche ai nostri sponsor, ossia Carrozzeria La Costa, Profart e Tab Italia.

Ci vediamo il prossimo anno!