Ampliamento progetto Meda Città Cardioprotetta
Tra le proposte presentate al bilancio partecipato del comune di Meda c’è anche quello di Avis Meda che presenta l’idea di ampliare il progetto di Meda Città Cardioprotetta. In particolare, di aumentare il numero dei Defibrillatori Automatici Esterni (DAE) presenti a Meda aggiungendone altri fruibili all’aperto e mettere a disposizione la nostra esperienza per la formazione della popolazione all’utilizzo di un DAE e alle manovre di primo soccorso. L’obiettivo è quello di rendere la nostra città ancora più sicura, per noi e per il prossimo.
Video di presentazione del progetto:
L’importanza del nostro progetto
Ogni anno in Lombardia una persona su 1000 muore di arresto cardiaco. Per affrontare questa tragica evenienza bisogna saper intervenire rapidamente: è fondamentale chiamare l’1-1-2, iniziare subito le manovre di rianimazione e applicare un DAE appena disponibile.
Il DAE (acronimo di Defibrillatore Automatico Esterno) è un dispositivo in grado di rilevare il ritmo cardiaco di una persona colpita da Arresto Cardiaco e di defibrillare il paziente se necessario. L’inizio delle manovre e l’applicazione del DAE entro i primi 5 minuti dall’arresto cardiaco possono raddoppiare le probabilità di sopravvivenza e migliorare considerevolmente la qualità di vita dopo questo tragico evento.
Per questo motivo Avis Meda vuole continuare, attraverso il contributo del bilancio partecipato, il progetto Meda Città Cardioprotetta avviato nel 2013.
La nostra proposta
Oggi i 23.501 medesi hanno a disposizione 38 DAE (puoi vedere la loro posizione su questa mappa). Essi si trovano nelle scuole, negli impianti sportivi e in numerosi altri luoghi pubblici al coperto.
Ad oggi a Meda esiste 1 DAE ogni 619 abitanti. Il nostro obiettivo è quello di incrementare il numero di DAE disponibili, posizionandoli questa volta all’aperto, presso i nuovi parchi pubblici di via Manzoni e via Pace, senza tralasciare la zona del quartiere Polo. Il loro posizionamento in luoghi esterni rende i defibrillatori accessibili ad ogni ora, come quello già presente in Piazza Municipio.
Il nostro progetto si completa con l’organizzazione nei Parchi Olmi e Tagliabue degli incontri di formazione. Vogliamo infatti continuare a diffondere la cultura del soccorso ed insegnare a quante più persone possibili come essere parte attiva in situazioni a rischio per la vita con una formazione di qualità erogata dai nostri istruttori certificati e da esperti del settore.
Come votarci
Il progetto può essere votato dai cittadini di Meda, da chi frequenta una scuola sul territorio comunale e da chi fa parte di una associazione medese fino al 27 Ottobre. Puoi votare direttamente a questo link.
Se il testo non funzionasse eccoti il link completo: https://www.comune.meda.mb.it/bilancio-partecipato/dettaglio-progetto/Meda-citta-cardioprotetta-implementazione/